lunedì 19 settembre 2011

ultima ora



Ho immaginato di poter fare come don Camillo e parlare a tu per tu con Gesù con risposta immediata e, come faceva don Camillo ogni tanto, mi sono risentito un po’ anch’io per lo strano modo che a volte ha Gesù di vedere le cose, e in particolare per il modo con cui in questa parabola ha trattato gli operai della prima ora. Mi sono davvero sentito dalla loro parte nel loro lamentarsi, mi sono immedesimato nella loro rivendicazione e nella loro protesta: “Gesù, ma ti sembra giusto? Gli altri sono arrivati all’ultimo momento, hanno lavorato un’ora soltanto, hanno fatto pochissimo e tu li hai trattati come noi che abbiamo lavorato dalla prima ora tutto il giorno per te e abbiamo sopportato la fatica e il caldo?”.

E il Signore mi ha risposto dicendo: ‘Già, ma tu non sei uno degli operai della prima ora…’.


7 commenti:

  1. In effetti, vista cosi, la faccenda assume tutta un'altra piega.

    E se lo avesse chiesto, Pietro?

    RispondiElimina
  2. scusa, non ho mica capito la domanda...

    RispondiElimina
  3. Mi chiedevo quale sarebbe stata la risposta, se la domanda l'avesse posta San Pietro

    RispondiElimina
  4. Ah, capito. C'era quella virgola che non riuscivo a interpretare :-)

    Se lo avesse chiesto Pietro? Boh? Difficile rispondere a domande ipotetiche che riguardano altri. Mi viene però da pensare all'episodio in cui Pietro chiede a Gesù qualcosa che mi sembra simile:

    Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito». Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà. Molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi saranno primi». Mc 10, 28-31

    Però qui non si parla di aver seguito Gesù dalla prima ora, ma solo della ricompensa di chi lo ha seguito dal momento in cui è stato chiamato, cosa che potrebbe valere sia per chi è stato chiamato la prima ora sia per chi è stato chiamato all'ultimo momento.

    Mi sembra che Pietro avesse abbastanza chiara la consapevolezza di non essere uno dei migliori e tantomeno uno dei primi. Forse aveva un po' troppa presunzione di saper seguire Gesù fino al sacrificio di sè, ma poi ha battuto il naso nel momento del rinnegamento e si è ricreduto.

    RispondiElimina
  5. MI piace (visto che non c'è il tasto...)

    RispondiElimina